giovedì 30 maggio 2013

Risorse e... Enrico Mattei

Un personaggio legato al tema del blog -per quanto riguarda le risorse energetiche- è, a mio parere, Enrico Mattei. Egli infatti si è battuto vivamente per garantire l'indipendenza energetica della sua nazione, sia mantenendo il controllo e incentivando lo sfruttamento delle risorse presenti nel territorio italiano, di cui un esempio è il metano della pianura padana, sia attivando una politica per gli scambi internazionali fuori dagli schemi e, cosa più rilevante, contro il monopolio delle grandi compagnie petrolifere mondiali.
Ciò che più colpisce è la forza di quest'uomo nel portare avanti, ad ogni costo, l'intento di far decollare l'economia italiana del secondo dopoguerra, praticamente senza un guadagno materiale personale, come se il vero obiettivo fosse il miglioramento delle condizioni del popolo italiano.
La sua morte prematura a seguito di un incidente aereo, che con molta probabilità si tratterebbe di una messa in scena per farlo sparire dalla circolazione, ha sicuramente giovato le compagnie petrolifere, i personaggi, gli stati e gli imprenditori che lo hanno osteggiato, semplicemente perchè Mattei andava a minare i propri loro interessi, ma non ha cancellato i fatti e anzi ha lasciato un percorso e la memoria di un uomo che, a mio parere, ha combatutto per il progresso e il benessere generale.

Nel seguente video è abilmente sintetizzata la sua opera:


In occasione dei cinquant'anni dalla morte di Mattei, (27 Ottobre 1962), l'Eni rende omaggio al suo fondatore col seguente sito:  <http://www.eni.com/enrico-mattei/pagine_html/index.html> (5/2013); in cui è riportata la sua biografia e soprattutto le idee che lo hanno spinto a compiere i suoi obiettivi con ogni mezzo.

Il video sopra è tratto dalla seguente pagina:<http://www.ovo.com/enrico-mattei>  (5/2013)

Per approfondire si veda il documentario de "La Storia siamo noi" di cui pubblico qui un collegamento per Youtube:<http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=eOwvrse2KHc&feature=endscreen> (5/2013)

Nessun commento:

Posta un commento