sabato 13 aprile 2013

... la Lettura

Il Blog verrà accompagnato dalla lettura di un romanzo a sfondo storico, La Caduta dei Giganti di Ken Follett: lo scopo di questa scelta è quello di ritrovare il tema in discussione all'interno di uno scenario temporale ben impostato.

La narrazione infatti, prima ancora della saggistica, è alla base del lavoro dello storico, il quale, dopo aver raccolto la documentazione maggiormente attendibile, elabora e -appunto- narra la Storia.

Il testo che ho scelto di leggere mostra chiaramente lo scenario storico dei primi decenni del XIX secolo, caratterizzati dal fervore del Nazionalismo e da un grosso passo avanti in campo tecnico, ma soprattutto dalla Grande Guerra, che potrebbe definirsi sia causa che effetto delle prime due: una guerra di dimensioni mondiali, che caratterizza la svolta verso la modernità che il '900, culla degli stati liberali, compie rispetto all '800 dell'Imperialismo.
Come si può ben capire dalla presentazione il tema principale del libro non è quello delle Risorse, ciò renderà la lettura più interessante e i post meno scontati, perchè la ricerca del tema del blog nel libro sarà più ardua e le osservazioni più personali.

Per ciò che riguarda strettamente la Prima Guerra Mondiale consiglierei il seguente link al blog di un collega del corso: il suo semplice abbecedario dei termini riesce con grande capacita di sintesi, a mio parere, a sottolineare le svolte e le caratteristiche principali della Grande Guerra.

http://lucadistasi-historyoftechnology2013.blogspot.it/2013/03/la-prima-guerra-mondiale-dalla-alla-z.html



Nessun commento:

Posta un commento